NEWS

Al Centro Medico B&B anche l’elettromiografia

»02 Ottobre 2014

Dal mese di ottobre presso il nostro Centro Medico è possibile effettuare anche l’elettromiografia.

Si occuperà di tale importante esame strumentale diagnostico il Dott. Giovanni Putzu, specialista in neuropsichiatria infantile e in possesso del titolo di dottore di ricerca in discipline neurologiche e neurosensoriali.

L’elettromiografia è una metodica diagnostica utile nello studio delle malattie del muscolo (distrofie muscolari, polimiositi) e delle neuropatie, ad es. neuropatia diabetica, neuropatia da “entrapment” (sindrome del tunnel carpale, “entrapment” del nervo ulnare a livello del polso o del gomito). L’esame viene eseguito mediante un ago esplorante (ago bipolare) in grado di rilevare la produzione di corrente elettrica da parte del muscolo (tracciato elettromiografico); successivamente si procede alla elettroneurografia (stimolazione elettrica del nervo o dei nervi in esame) con il calcolo delle velocità di conduzione motoria e sensitiva.

Qualora un l’esame obiettivo neurologico rilevi la presenza di un deficit a carico del sistema nervoso periferico, l’elettromiografia rappresenta un mezzo indispensabile per approfondire la diagnosi, soprattutto quando non sono chiare la sede di lesione, l’entità ed il tipo di lesione.


Il Team Cannondale al Centro Medico B&B di Imola, una tradizione che si rinnova

»27 Novembre 2013



Puntuale come negli anni passati (e per il settimo anno consecutivo) il Team Cannondale (ex Liquigas) effettuerà nei prossimi giorni le visite mediche di idoneità presso il Centro Medico B&B di Imola.

Nelle giornate di lunedì 2, martedì 3, mercoledì 4 e giovedì 5 dicembre p.v. sfileranno presso il noto poliambulatorio privato alcuni tra i più noti ciclisti professionisti del panorama internazionale.

Il Dott. Roberto Corsetti, cardiologo e medico dello sport, responsabile sanitario del Team Cannondale e direttore sanitario del Centro Medico B&B, effettuerà personalmente tutti i controlli clinici e strumentali previsti dalle normative vigenti tra i quali ricordiamo il test da sforzo massimale al cicloergometro, l’esame spirometrico, la valutazione della massa grassa mediante plicometria, l’ecocardiogramma Color Doppler ed una accurata valutazione clinica ed anamnestica. Gli atleti completeranno l’iter delle visite con l’effettuazione degli esami ematochimici previsti dalla legge 91 sulla tutela della salute degli atleti professionisti e della radiografia del torace.

I ventisette ciclisti in organico del Team Cannondale per la stagione 2014 saranno ad Imola seguendo un ordine prefissato.

Lunedì 2 dicembre
Marangoni, Bennet, King, Boivin, Sarmiento, Koren, Kriziek

Martedì 3 dicembre
Bettiol, Sabatini, Formolo, Marcato, Viviani, Bodnar, Ratto

Mercoledì 4 dicembre
Koch, De Marchi, Mohoric (campione del mondo Under 23), Moser, Basso, Longo Borghini, Sagan Juraj, Sagan Peter

Giovedì 5 dicembre
Caruso, Villella, Wurf, Gatto, Salerno


Per ulteriori informazioni rivolgersi direttamente al Centro Medico B&B





Una apprezzata endocrinologa: la Dott.ssa Maria Scutari

»04 Luglio 2013

 La Direzione Amministrativa e Sanitaria del Centro Medico B&B ha il piacere di informare che giovedì 18 luglio la Dott.ssa Maria Scutari, specialista in Endocrinologia, effettuerà la sua prima giornata di visita nella nostra sede.



La Dott.ssa Scutari, ha effettuato tutto il suo corso di studi universitari (laurea, specializzazione in Endocrinologia, dottorato di ricerca) presso l’Università degli studi di Pisa presso la scuola del Prof. Pinchera e del Prof. Vitti, sicuramente uno dei poli endocrinologici più conosciuti e apprezzati d’Italia. Sono già numerosi gli studi scientifici internazionali del gruppo endocrinologico pisano che vedono tra gli autori il nome della Dott.ssa Scutari.



Il centro Medico B&B continua così il suo percorso di perfezionamento della qualità dei servizi affidandosi a specialisti di chiara fama.