NEWS

Ciclo di incontri "Ciclismo, non solo sport ma stile e regola di vita

»05 Gennaio 2010

il 21 e il 29 gennaio ciclo di incontri "Ciclismo, non solo sport ma scelta di vita L´Associazione Girodellaromagna.net, in collaborazione con le strutture provinciali della Federazione Ciclistica Italiana, UDACE-Csain, UISP Bassa Romagna, l’A.S.D Bertolt Brecht Russi, l’Unione Ciclistica Russi, la S.C. F. Baracca e l’Hotel Tatì di Lugo con il patrocinio dei Comuni di Lugo e Russi, dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, dell’Amministrazione Provinciale di Ravenna e del CONI promuovono due serate rivolte a tutti i praticanti del ciclismo e a chi vuole avvicinarsi a questa affascinante attività sportiva Giovedì 21 gennaio 2010 ore 20,30 presso Sala Convegni Bar Città di Russi, Via Matteotti, 28 (sede Bertolt Brecht) - Russi Alimentazione e integrazione per il ciclismo e per la salute Venerdì 29 gennaio 2010 ore 20,30 presso Hotel Tatì, Via Prov. Cotignola, - Lugo Valutazione funzionale, allenamento e biomeccanica Relatore delle due serate Dott. Roberto Corsetti Specialista in Cardiologia e Medicina dello Sport, Direttore Sanitario Centro Medico B&B di Imola, Medico Sociale Pro Cycling Team Liquigas (ciclismo professionistico), Presidente Associazione Italiana Medici del Ciclismo (A.I.Me.C.). Saranno presenti quali ospiti atleti e personaggi del ciclismo. Al termine delle due serate saranno distribuiti gadget ai partecipanti.

Programma degli incontri (scarica in pdf)



Convegno: Educare attraverso lo Sport

»28 Dicembre 2009

Il Dott. Roberto Corsetti interviene nell´ambito di una importante iniziativa della S.C. Cotignolese e del Direttore Sportivo Sig. Domenico Marangoni indirizzata ai genitori dei giovanissimi talenti dello sport del futuro. Per ulteriori informazioni

Programma del Convegno (scarica in pdf)

Invito (scarica in pdf)



Gli atleti del Team Liquigas Doimo al B&B

»07 Dicembre 2009

Dal 9 al 12 dicembre 2009 tutti gli atleti del Pro Cycling Team Liquigas, squadra di ciclismo professionistico, effettueranno nei locali del Centro le rituali visite di idoneità allo sport professionistico. Ciascun atleta effettuerà una visita clinica completa, l’esame spirometrico, l’elettrocardiogramma a riposo e da sforzo massimale al cicloergometro, l’ecocardiogramma Color Doppler, la radiografia del Torace e, infine, alcuni esami ematochimici.
In particolare gli atleti saranno suddivisi nelle quattro giornate con il seguente ordine:
- mercoledì 9 dicembre dalle ore 9: Nibali, Sabatini, Szmyd, Chicchi; dalle ore 14.30: Basso, Bennati, Agnoli.
- giovedì 10 dicembre dalle ore 9: Kuchynski, Bodnar, Vanotti, Guarnieri; dalle ore 14.30: Santaromita, Zaugg.
- venerdì 11 dicembre dalle ore 9: Pellizotti, Cimolai, Dall’Antonia; dalle ore 14.30: Kreuziger, Oss,Quinziato.
- sabato 12 dicembre dalle ore 9: Bellotti, Finetto, Viviani;
dalle ore 14.30: Kiserlovski, Koren, Paterskj, Sagan.
Riteniamo che la presenza ad Imola di ciclisti professionisti del calibro di Ivan Basso, Franco Pellizotti, Daniele Bannati, Vincenzo Nibali e Roman Kreuziger debba per forza suscitare l’interesse degli addetti ai lavori e dei tifosi in genere.
Il nostro Direttore Sanitario, Dott. Roberto Corsetti, Specialista in Cardiologia e in Medicina dello Sport, Presidente della Associazione Italiana Medici del Ciclismo (A.I.Me.C.), è anche Medico Sociale del Pro Cycling Team Liquigas ed effettuerà personalmente le visite previste dalle normative vigenti.
Ricordiamo che proprio grazie all’impegno del Dott. Roberto Corsetti è nata ed è stata da poco inaugurata una sede distaccata del nostro Centro Medico "CardioPerformance B&B" ed è situata in Via Cavour 104. E’ completamente dedicata ai praticanti il ciclismo, il triathlon, la mountain bike ed il podismo a livello agonistico elevato e/o anche ai semplici praticanti tali discipline sportive a livello ludico ricreativo. Presso CardioPerformance B&B è possibile effettuare test di valutazione funzionale (Conconi, curva potenza-lattato, consumo di ossigeno, endurance etc.) , studio biomeccanico della posizione in bicicletta mediante ciclo simulatore e software di videoanalisi, determinazione delle dimensioni di telai su misura, valutazione della massa grassa, consulenze nutrizionali e di integrazione alimentare, programmi di allenamento personalizzati etc.
Aspettiamo tifosi, giornalisti, e TV private presso il Centro Medico B&B di Imola nelle giornate in cui, come da programma, saranno effettuate le visite di idoneità degli atleti della Liquigas.