NEWS

Su "Più Salute e Benessere" di Ottobre, la nostra dottoressa Parmeggiano

»12 Novembre 2014




Vai a Dottoressa  Federica Parmeggiano





Il Centro Medico B&B, omeopatia, omotossicologia e la medicina sistemica.

»23 Ottobre 2014

Dal mese di novembre 2014 inizierà a collaborare con il nostro Centro Medico il Dott. Giampiero Di Tullio, specialista in igiene e medicina preventiva, scienza dell’alimentazione e dietetica, omeopatia, omotossicologia e medicina sistemica.

La visita effettuata dal Dott. Di Tullio dura circa un’ora e comprende storia personale e sintomi peculiari, ascolto attivo, indagine dei livelli di stress oggettivo e percepito, definizione condivisa degli obiettivi e della strategia terapeutica.

Le principali patologie trattate dal Dott. Di Tullio sono l’obesità’ e la sindrome metabolica, le reazioni avverse al cibo, i disturbi gastroenterici, le disregolazioni del sistema immunitario, lo stress cronico con sintomi vaghi e aspecifici, le sindromi da multisensibilità chimica, le reumoartropatie, l’aging e alcuni aspetti di oncologia.

Il nostro nuovo collaboratore ama ripetere che la sua idea di medicina è assicurare alle persone le migliori strategie di cura per il recupero del benessere e dell´equilibrio mente-corpo attraverso interventi terapeutici condivisi basati sulla nutrizione personalizzata e sui farmaci naturali. Il Dott. Di Tullio fornisce modelli scientificamente aggiornati, utili a prevenire le infiammazioni croniche e il precoce invecchiamento ma anche indispensabili per mantenere un sano stile di vita, potenziando energia e vitalità. L’obiettivo finale è sempre quello di “vivere al meglio di se”.
 

Un nuovo moderno e sofisticato ecografo multidisciplinare al Centro Medico B&B di Imola

»22 Ottobre 2014

L´utilizzo, in larga scala, degli apparecchi ecografici risale in Italia ai primi anni ottanta. Da allora lo sviluppo tecnologico degli ecografi è stato impressionante tanto da far si che apparecchi di appena tre o quattro anni di vita risultino spesso non adeguati alle esigenze più attuali.
E’ importantissimo poter disporre di uno strumento che dal punto di vista tecnologico e del software risulti all´avanguardia. Dopo appena sei anni di utilizzo dello strumento di cui il nostro Centro si è dotato nel 2008, abbiamo ritenuto necessario affiancare al vecchio modello un nuovo ecografo, moderno, sofisticato, dotato di tutti gli optional di cui necessita un ambulatorio ecografico di alto livello come quello del B&B.

Il sistema per ecografia Phlips HD15, la nostra nuova “creatura”, è stato progettato per applicazioni di imaging generale, radiologia interventistica, cardiologia per adulti, applicazioni vascolari, ostetricia/ginecologia, cura acuta, emergenza, anestesia regionale e analisi. L’ecografo consente di utilizzare il sistema per imaging Colore, Doppler, STIC fetale, 2D, 3D/4D, 3D a mano libera. È inoltre possibile eseguire l´imaging duplex e triplex.

L´ecocardiografia da stress è una funzione opzionale del sistema che ci consentirà di essere sempre più competitivi nella diagnosi precoci delle malattie cardiovascolari, anche silenti. Il sistema è dotato di strumenti per la misurazione di dimensioni, velocità o durata dei dati dell´immagine.
Il nostro centro si è dotato, inoltre, dei trasduttori (sonde) più moderni (a settore, lineari, lineari convex, transesofagei, endocavitari e CW) che consentiranno ai nostri conosciuti e apprezzati sanitari di effettuare con grande precisione e accuratezza i seguenti esami:

• Ecocardiogramma mono, bidimensionale e colorDoppler.
• Ecografia color Doppler dei vasi sovraortici (epiaortici)
• Ecografia color Doppler dei vasi arteriosi e venosi degli arti inferiori
• Ecografia color Doppler dell’aorta addominale
• Ecografia internistica
• Ecografia addominale completa e degli organi pelvici
• Ecografia scrotale
• Ecografia tiroidea
• Ecografia mammaria
• Ecografia ostetrica del I trimestre
• Ecografia transvaginale
• Ecografia delle parti molli
• Ecografia muscolo-tendinea
• Ecografia articolare e anca neonatale

L’alta qualità di immagini dell’ecografo Philips HD 15 lo rende particolarmente idoneo nel monitoraggio di tutte le epoche della gravidanza e nella diagnostica della patologia ginecologica. Il suo utilizzo in ostetricia consente di raggiungere elevati livelli diagnostici nell´ambito dello screening non invasivo del I trimestre (misurazione della traslucenza nucale), nello studio strutturale e morfologico fetale anche grazie alla realizzazione di immagini molto nitide in 3D e 4D. Non utilizzando radiazioni dannose per il paziente, l´ecografia è metodica di grande utilità nella diagnosi precoce in ambito cardiovascolare, addominale, muscolo-scheletrico, vascolare ed endocrinologo.