MEDICINA DELLO SPORT

 

Dr. Roberto Corsetti
(Specialista in Medicina dello Sport e Cardiologia)


Dr. Mauro Bovina
(
Specialista in Medicina dello Sport)

Dr. ssa Susan Lanza 
(Specialista in Medicina dello Sport)

Dr. Eugenio Pagano Dritto
(Specialista in Medicina dello Sport)

Dr.ssa Elena Pescarini
Specialista in Medicina dello Sport)



 



La Medicina dello Sport è quella che a noi piace considerare il fiore all'occhiello del Centro.

Il nostro Direttore Sanitario, il Dr. Roberto Corsetti, è uno dei più conosciuti medici dello sport del panorama nazionale.

Specialista in Cardiologia, oltre che in Medicina dello Sport , è stato per diversi anni, dal 1990 al 1995, Medico della Nazionale Italiana Seniores di Pallavolo Femminile e si è particolarmente distinto nel settore della ricerca (oltre 60 pubblicazioni su riviste internazionali e nazionali) prevalentemente nei settori della cardiologia dello sport e della valutazione funzionale dell’atleta.

Ha effettuato test di valutazione funzionale su giocatori di calcio di livello professionistico ed ha ricevuto diversi ambiti premi e riconoscimenti.

Ciclista agonista in età giovanile è stato dal 2000 al 2004 il Responsabile Sanitario del Gruppo Sportivo Fassa Bortolo, squadra di ciclismo professionistico (prima squadra al mondo nel 2001 secondo la classifica della Unione Ciclistica Internazionale).

Dal 2005 al 2014 ha continuato il suo impegno nel ciclismo professionistico di altissimo livello ed è stato, nel corso degli anni, Responsabile Sanitario del Pro Cycling Team Liquigas-Bianchi, del Pro Cycling Team Liquigas-Doimo, del Pro Cycling Team Liquigas-Cannondale e del Pro Cycling Team Cannondale.

Dal 2008, è Presidente della Associazione Italiana Medici del Ciclismo (A.I.Me.C.).

Anche grazie ad altri validissimi e conosciuti medici dello sport, la nostra struttura è in grado di garantire l’effettuazione di:

  • visite specialistiche e consulenze di Medicina dello Sport;
  • consulenze di traumatologia dello sport;
  • programmi dietetici e di integrazione alimentare per lo sportivo e non;
  • valutazione della percentuale della massa grassa mediante plicometria e/o impedenziometria;
  • valutazione funzionale dell’atleta (test Conconi, test di Mader, test con analisi della lattacidemia, curva lattato-potenza, test di endurance, consumo di ossigeno) su ergometri specifici e sofisticati (in fase di attivazione)
  • studio biomeccanico della posizione in bicicletta con o senza software di videoanalisi e con o senza l’utilizzo di un moderno ciclosimulatore computerizzato (in fase di attivazione)
  • determinazione di telai su misura mediante studio biomeccanico (in fase di attivazione)
  • visite di idoneità allo sport agonistico e non agonistico;

Inoltre, grazie alla presenza nel nostro centro di apparecchiature sofisticate e di specialisti di varie branche, siamo in grado di effettuare nella stessa giornata anche quelle idoneità allo sport agonistico che richiedono esami integrativi complessi quali, Elettroencefalogramma, Visita Neurologica, Audiometria, Fundus Oculi etc.

Infine riusciamo ad effettuare subito, o nel giro di uno o due giorni, anche eventuali esami integrativi (test da sforzo massimale al cicloergometro, ecocardiogramma Color Doppler, Holter etc.) che i nostri Medici dello Sport dovessero richiedere nel corso di una visita di idoneità per indagare meglio eventuali dubbi diagnostici.