PSICOLOGIA DELLO SPORT

 

 

Psicologia dello SportConsulenze di psicologia dello sport
Ipnosi e psicoterapia ericksoniana

 

La Psicologia dello Sport è storia recente, soprattutto in Italia, dove si inizia a parlare di questa branca solo dal 1965.
E' noto oramai come, a certi livelli, non è solo l'abilità tecnico tattica di un atleta a fare la differenza ma anche le sue capacità mentali.
Queste abilità, se allenate in età giovanile, possano non solo migliorare la prestazione degli atleti ma anche evitare qualche problematica legata all'abbandono dell'attività sportiva o all'uso di sostanze dopanti. Inoltre esse aiutano ad educare ad una vita sana perseguendo, come obiettivo primario, il benessere psico-fisico.
Mentre sono diversi gli studi che dimostrano come con un adeguato allenamento mentale si possa ottenere un effettivo miglioramento nell'apprendimento di alcuni gesti propri dello sport praticato è meno nota l'applicazione della Psicologia dello Sport come supporto all'atleta infortunato, permettendo di anticipare, in alcuni casi, la ripresa dell'attività in tempi più brevi rispetto a quelli previsti e con la giusta carica e la giusta concentrazione.
Gestire lo stress pre-gara e in gara mantenendo la giusta concentrazione sono variabili incisive al fine di effettuare una buona prestazione sportiva ed è noto come molti atleti si rivolgano a psicologi dello sport adeguatamente formati per migliorare queste loro abilità.
Il servizio di Psicologia dello Sport del Centro Medico B&B non si rivolge solo a singoli atleti; le Scuole Calcio patrocinate dalla F.I.G.C. hanno, ad esempio, l'obbligo di avere uno Psicologo dello Sport come referente nel loro organico al fine di essere accreditate ma anche molte altre società sportive di ogni livello (amatoriale, dilettantistico, professionistico) decidono di rivolgersi ad un esperto in Psicologia dello Sport per offrire ai propri atleti, attraverso questo servizio, l’opportunità di migliorare il rendimento e l’approccio giusto alla pratica sportiva.


Se si pensa come, a volte, sono complessi i percorsi per “creare” una squadra, ad esempio dopo l’innesto di nuovi giocatori, e quindi come sia importante velocizzare il processo di integrazione degli atleti tra di loro e di ciascuno di essi con i moduli del “mister” . . . oppure se si pensa ai problemi della comunicazione tra le varie componenti all’interno della stessa equipe o tra la squadra e l’esterno (arbitri, i dirigenti di società, giocatori e/o atleti avversari, giornalisti etc.). . . infine negli sport di squadra non è raro che per "fraintendimenti" si perdano giocatori in partite importanti oppure che atleti di buone capacità siano mandati via o vadano via perchè "non capiti". In tali casi lo Psicologo dello Sport può implementare e velocizzare il teambuilding e, con apposite esercitazioni, migliorare la comunicazione interna ed esterna alla squadra.
Nell'ambito delle Scuole Calcio, e negli sport di squadra, in genere si passa dalle riunioni formative a tecnici e genitori all'intervento specifico nel caso di necessità.
Ma non è solo negli sport di squadra che trova efficace riscontro il lavoro dell’esperto di Psicologia dello Sport. In letteratura sono descritti importanti e decisivi interventi anche in tutte le discipline sportive che, ad esempio, richiedono un impegno psico-fisico importante e grandi capacità di sofferenza e sacrificio (ciclismo, podismo, triathlon, sci di fondo etc.).


E’ per tale motivo che il Centro Medico B&B ha deciso di aprire il servizio di Psicologia dello Sport e di offrire agli sportivi e alle società sportive una nuova importante opportunità.