NEWS

Ad Imola un Centro Medico dove il benessere è totale

»19 Maggio 2012

Nel cuore di Imola, in Via Selice 77: un indirizzo da ricordare quello del Centro Medico B&B, un poliambulatorio, da ben 25 anni, al servizio di chi ama e pratica lo sport a qualunque livello, e non solo…
Si tratta di una struttura sanitaria privata che dedica costantemente attenzioni e risorse professionali e strumentali importanti al fine di soddisfare le esigenze di tutti i clienti.
Il Poliambulatorio, nato nel 1987 e nei primi anni attivo solo per il settore medico sportivo, anche grazie alla guida attenta e lungimirante di conosciuti professionisti, ha fatto registrare una costante e progressiva crescita nella considerazione in ambito sanitario regionale.
Attualmente il Centro Medico B&B, almeno per l’ambito medico sportivo (ma non solo), è divenuto certamente un punto di riferimento nazionale.
Nel Centro vengono effettuate visite di idoneità allo sport agonistico e non agonistico con strumenti tra i più aggiornati, consulenze cliniche di medicina sportiva, consulenze specialistiche nell’ambito nutrizionale e dietetico e di psicologia e traumatologia dello sport.
 Interessante e davvero peculiari appaiono le attività e le prestazioni che possono essere richieste dagli utenti appassionati di ciclismo e che sono effettuate nella sede distaccata denominata CardioPerformance B&B. Tra le altre citiamo le prestazioni di valutazione funzionale dell’atleta (test Conconi, test di Mader, curva potenza/lattato, etc.), la possibilità di richiedere programmi di allenamento individualizzati, e/o lo studio biomeccanico della posizione sulla bicicletta sia in analisi statica che dinamica (mediante videoanalisi).
Lo Staff Sanitario è di primo ordine, competente, sempre aggiornato sulle ultime novità e si avvale di strumenti informatici, tecnici ed elettromedicali sempre all’avanguardia.
“Superarci nei modelli di qualità è davvero difficile”, asserisce con orgoglio l’attuale Direttore Sanitario del Centro Medico B&B, il Dott. Roberto Corsetti, specialista in Cardiologia e in Medicina dello Sport, Medico Sociale del Pro Cycling Team Liquigas Cannondale, squadra Pro Tour di ciclismo professionistico, e Presidente della Associazione Italiana Medici del Ciclismo (A.I.Me.C.). Senza ombra di dubbio uno dei Medici sportivi più conosciuti e stimati nel panorama nazionale e non solo.
Sotto la sua guida medico scientifica, logistica e amministrativa, nel poliambulatorio si è arrivati a poter garantire in tempi rapidissimi prestazioni di alto valore nel settore della Medicina dello Sport (è possibile effettuare in un paio di giorni la visita di idoneità e tutti gli esami integrativi richiesti in alcune discipline sportive) ma anche nell’ambito della Fisioterapia post-traumi ed infortuni, e quindi delle terapie fisiche, strumentali e dei massaggi riabilitativi.
Altro fiore all’occhiello della vasta carta dei servizi del poliambulatorio imolese risulta essere la Medicina del Lavoro, che, grazie a validissimi specialisti del settore, è sempre e continuamente al fianco delle aziende della zona. Nel poliambulatorio si eseguono tutti gli accertamenti clinici e strumentali per valutare l’idoneità lavorativa nel rispetto della normativa vigente (D.lgs 81-08).
Il Centro Medico B&B, poliambulatorio privato, offre ai suoi clienti la possibilità di poter usufruire di convenzioni assicurative e fondi mutua (Unisalute, Assirete, Previmedical, Uni.Ca) per poter accedere con privilegi importanti, oltre che a quelle sopra citate, anche ad altre specialità quali oculistica, ginecologia, reumatologia, fisiatria, pneumologia, neurologia, urologia, otorinolaringoiatria, gastroenterologia.
E se demodé ma ancora saggio è il detto “prevenire è meglio che curare”, certo non si dovrebbero avere esitazioni a lasciarsi consigliare ed indirizzare da chi tutti i giorni, con dedizione, trasforma la propria professione in una missione che, come dice il Dott. Corsetti, “non può che migliorare la salute intesa come stato di benessere fisico e psichico”.
Maria Paola Poponi


La Liquigas Cannondale ancora una volta sceglie il B&B

»26 Novembre 2011

Tutti i ciclisti professionisti della Liquigas-Cannondale, la più conosciuta squadra italiana di ciclismo professionistico e una tra le più forti al mondo, effettueranno anche quest’anno (il quinto consecutivo) le rituali visite di idoneità presso il Centro Medico B&B di Imola, in Via Selice, 77.

Nelle giornate del 5, 6, 7 e 8 dicembre saranno presenti nel Centro alcuni tra i più famosi ciclisti professionisti italiani e stranieri.

Il Medico Sociale della Liquigas e Direttore Sanitario del Centro Medico B&B, Dott. Roberto Corsetti, sottoporrà tutti i ciclisti del Team agli esami previsti dalle vigenti normative per la concessione della idoneità agonistica al ciclismo professionistico.

Saranno visitati otto atleti per ciascuna giornata.

Ivan Basso, vincitore del Giro d’Italia 2010 e Vincenzo Nibali, vincitore della Vuelta Espana 2010, effettueranno le visite di idoneità nella giornata di lunedì 5 dicembre insieme al giovane talento Peter Sagan.

Nei prossimi giorni verrà comunicato l’elenco completo degli atleti presenti nel Centro Medico per ogni singola giornata di visita.

Tutti gli atleti ed il Dottor Roberto Corsetti saranno a disposizione di giornalisti ed emittenti radio-televisive per interviste e commenti.

XX Congresso della Associazione Italiana Medici del Ciclismo (A.I.Me.C.)

»19 Novembre 2011

Il Dott. Roberto Corsetti, Direttore Sanitario del Centro Medico B&B e Presidente della Associazione Italiana Medici del Ciclismo (A.I.Me.C.) è promotore di un importante evento culturale e scientifico di interesse internazionale.

Faenza, Class Hotel, 18-19 novembre 2011

Venti volte A.I.Me.C.
Esperienze sul campo, contributi scientifici e proposte dei Medici Sportivi del Ciclismo
L’Associazione Italiana Medici del Ciclismo (A.I.Me.C.) ha il piacere di comunicare che il suo ventesimo Convegno si terrà a Faenza (presso il Class Hotel) domani venerdì 18 e sabato 19 novembre.

Si tratta di un Convegno aperto non solo ai medici ma anche a tecnici, preparatori, massaggiatori, fisioterapisti, dirigenti di società ciclistiche e, perché no, ai semplici appassionati.
Sono confermate anche quest’anno qualificate presenze di ricercatori di prestigio nazionale e internazionale nell’ambito della Medicina dello Sport che, insieme ai rappresentanti dei più alti organismi mondiali dell’antidoping, con i loro interventi e testimonianze dirette daranno certamente vita ad un dibattito di elevato livello scientifico e culturale. Nel corso del Convegno saranno presentati i risultati di alcuni studi sperimentali effettuati durante il recente Giro d’Italia 2011. Tali studi hanno focalizzato l’attenzione sulla fatica, sui suoi effetti sull’organismo degli atleti e sul recupero. I dati che saranno mostrati risultano davvero rilevanti e dovranno costituire sicuramente in futuro l’oggetto di importanti confronti tra tutti gli enti di riferimento nazionali ed internazionali. Particolarmente interessante si annuncia una Tavola Rotonda, fortemente voluta e organizzata dall’ACCPI e dall’AIMeC, in programma sabato pomeriggio 19 novembre alle ore 14.30. Pier Augusto Stagi, Direttore di “Tutto Bici” e “Tuttobiciweb”, sarà il moderatore di questo significativo momento di discussione e approfondimento sul tema della lotta al doping nell’arco degli ultimi dieci anni. Per l’occasione a Faenza saranno presenti, come si evince scorrendo il programma in allegato, alcune delle più importanti personalità dell’antidoping nazionale ed internazionale.

Associazione Italiana Medici del Ciclismo (A.I.Me.C.)

Locandina ufficiale (pdf)

Depliant e programma completo (pdf)