NEWS

A Riolo Terme ritorna il prestigioso Convegno dell’Associazione Italiana Medici del Ciclismo

»16 Novembre 2010

Il 19 e 20 novembre due giornate con i massimi esperti internazionali del settore. Con loro saranno presenti anche numerosi atleti

Nel corso di due intense giornate Riolo Terme sarà al centro dell’attenzione del mondo del ciclismo nazionale e internazionale ospitando il XIX Convegno dell’Associazione Italiana Medici del Ciclismo (A.I.Me.C.) Si tratta di un gradito ritorno per la città termale dopo l’edizione del 2009.

L’appuntamento – organizzato dall’A.I.Me.C. in collaborazione con il Bike Hotel Senio e con l’Associazione GirodellaRomagna.net - è fissato per venerdì 19 e sabato 20 novembre (Sala Congressi “Padiglione Murri” del Grand Hotel Terme).

Il convegno, dal titolo “La Tutela della Salute del Ciclista e la Tutela della Salute del Ciclismo: obiettivi prioritari dei Medici Sportivi del Ciclismo”, ancor più che in passato rappresenterà uno stimolo culturale e scientifico per aumentare le conoscenze specifiche dei Medici dello Sport che operano nel settore del ciclismo e un interessante stimolo alla discussione ed al confronto per tutti gli operatori del mondo delle due ruote.

Per ulteriori informazioni, il programma, la scheda iscrizioni, clicca qui

Quanto è in salute il tuo osso. Progetto di prevenzione dell´osteoporosi

»28 Agosto 2010

Progetto di prevenzione dell’osteoporosi

Nella giornata del 22 settembre 2009, presso il Centro Medico B&B di Imola, un equipe di medici sarà a disposizione per eseguire un semplice esame (ultrasonorografia quantitativa QUS) e capire se sei a rischio di sviluppare l’osteoporosi oppure ne sei già colpito.
L’esame è gratuito, veloce, innocuo e assolutamente indolore.

Ti aspettiamo anche per fornirti del materiale informativo sull’osteoporosi.
Che cosa è l’osteoporosi?
Chi è più soggetto all’osteoporosi?

Cosa fare per prevenire l’osteoporosi?

Quando ricorrere ad esami diagnostici per capire se si ha l’osteoporosi?

Programma di prevenzione dell’osteoporosi
Perché è così importante questo esame?

E ricorda, un futuro di salute dipende dall’attenzione verso se stessi nel presente.

Per approfondire l´argomento clicca qui

Le Intolleranze alimentari.

»12 Luglio 2010

Sei intollerante?

Molti non sanno che, ad oggi, circa un sesto della popolazione è allergica. Si tratta di una stima destinata ad aumentare per l’inquietante aumento delle sostanze alimentari allergizzanti (2.500 tra conservanti, coloranti, emulsionanti, antifermentativi, etc.) e per il riconoscimento di nuove patologie allergiche.

E’ opportuno fare una importante distinzione tra quella che è la pura e semplice Allergia alimentare e l’Intolleranza alimentare vera e propria. L’Allergia alimentare è una reazione su base immunologica (IgE mediata, RAST evidenziabile) dell’organismo all’ingestione di un alimento o di un additivo. Si evidenzia con effetti immediatamente verificabili (fragole-orticaria; gamberetti-edema). Gli alimenti più frequentemente responsabili sono il latte, l’uovo, gli agrumi, i formaggi, la frutta secca, il grano, il pollo, la soia, i crostacei, etc.

L’Intolleranza alimentare è una reazione sempre su base immunologica (non IgE mediata ma IgA mediata e non RAST evidenziabile) dell’organismo all’ingestione di un alimento o di un additivo. Si evidenzia con effetti tardivi, subdoli, insidiosi, come una specie di veleno che si accumula e provoca sintomi non immediatamente riferibili alle sostanze responsabili. Gli alimenti più frequentemente responsabili sono il lievito di birra, il latte, lo zucchero, la farina, l’uovo ed i cosiddetti cibi nascosti (additivi alimentari ed emulsionanti), quelli che si trovano nelle preparazioni industriali in quantitativi minimi, quali per esempio:
- lecitina di soia, in tutti i prodotti da forno
- etil vanillina, nei biscotti e nei generi alimentari che contengono grassi vegetali (margarina di mais)
- farina di carrube
- etc.

L’esistenza di una Intolleranza alimentare comporta una sistematica azione di disturbo sul sistema immunitario con la conseguente caduta di tutte le capacità difensive dell’organismo ed una maggiore suscettibilità alle infezioni e ad ammalarsi. Più facilmente il soggetto andrà incontro a malattie dell’apparato respiratorio, dell’apparato gastrointestinale (nausea, gonfiore, meteorismo, diarrea etc,) e a sindromi atipiche le più svariate. Anche i sintomi, i disturbi ed i segni clinici di un soggetto portatore di Intolleranza alimentare sono molteplici e, spesso, difficilmente comprensibili. La presenza di uno stato di portatore di Intolleranza Alimentare è anche non di rado una possibile concausa dei classici inestetismi con i quali si trovano a combattere le donne (cellulite etc.) in quanto predispone alla ritenzione idrica
Per fortuna la diagnosi è semplice. Basta effettuare un semplice prelievo di sangue in un centro specializzato. Una volta individuato l’alimento che genera l’intolleranza la terapia è semplice ed innocua: basta eliminarlo dalla propria dieta!!.

Ti aspettiamo al Centro Medico B&B per effettuare un Test di Intolleranza alimentare. Chiamaci e Ti fisseremo subito un appuntamento.

R. Rodricke....siamo ancora assolutamente ignoranti perché il cibo è una materia infinitamente più complessa di quanto appaia a chi entra in un supermercato....

T. Randolph....ognuno di noi ha almeno una intolleranza alimentare....

L. Caro....ciò che per alcuni è cibo, per altri è veleno....