NEWS

Gli atleti del Team Liquigas Doimo al B&B

»07 Dicembre 2009

Dal 9 al 12 dicembre 2009 tutti gli atleti del Pro Cycling Team Liquigas, squadra di ciclismo professionistico, effettueranno nei locali del Centro le rituali visite di idoneità allo sport professionistico. Ciascun atleta effettuerà una visita clinica completa, l’esame spirometrico, l’elettrocardiogramma a riposo e da sforzo massimale al cicloergometro, l’ecocardiogramma Color Doppler, la radiografia del Torace e, infine, alcuni esami ematochimici.
In particolare gli atleti saranno suddivisi nelle quattro giornate con il seguente ordine:
- mercoledì 9 dicembre dalle ore 9: Nibali, Sabatini, Szmyd, Chicchi; dalle ore 14.30: Basso, Bennati, Agnoli.
- giovedì 10 dicembre dalle ore 9: Kuchynski, Bodnar, Vanotti, Guarnieri; dalle ore 14.30: Santaromita, Zaugg.
- venerdì 11 dicembre dalle ore 9: Pellizotti, Cimolai, Dall’Antonia; dalle ore 14.30: Kreuziger, Oss,Quinziato.
- sabato 12 dicembre dalle ore 9: Bellotti, Finetto, Viviani;
dalle ore 14.30: Kiserlovski, Koren, Paterskj, Sagan.
Riteniamo che la presenza ad Imola di ciclisti professionisti del calibro di Ivan Basso, Franco Pellizotti, Daniele Bannati, Vincenzo Nibali e Roman Kreuziger debba per forza suscitare l’interesse degli addetti ai lavori e dei tifosi in genere.
Il nostro Direttore Sanitario, Dott. Roberto Corsetti, Specialista in Cardiologia e in Medicina dello Sport, Presidente della Associazione Italiana Medici del Ciclismo (A.I.Me.C.), è anche Medico Sociale del Pro Cycling Team Liquigas ed effettuerà personalmente le visite previste dalle normative vigenti.
Ricordiamo che proprio grazie all’impegno del Dott. Roberto Corsetti è nata ed è stata da poco inaugurata una sede distaccata del nostro Centro Medico "CardioPerformance B&B" ed è situata in Via Cavour 104. E’ completamente dedicata ai praticanti il ciclismo, il triathlon, la mountain bike ed il podismo a livello agonistico elevato e/o anche ai semplici praticanti tali discipline sportive a livello ludico ricreativo. Presso CardioPerformance B&B è possibile effettuare test di valutazione funzionale (Conconi, curva potenza-lattato, consumo di ossigeno, endurance etc.) , studio biomeccanico della posizione in bicicletta mediante ciclo simulatore e software di videoanalisi, determinazione delle dimensioni di telai su misura, valutazione della massa grassa, consulenze nutrizionali e di integrazione alimentare, programmi di allenamento personalizzati etc.
Aspettiamo tifosi, giornalisti, e TV private presso il Centro Medico B&B di Imola nelle giornate in cui, come da programma, saranno effettuate le visite di idoneità degli atleti della Liquigas.


XVIII Convegno della Associazione Italiana Medici del Ciclismo

»15 Novembre 2009

Dal 20 al 21 novembre Convegno A.I.Me.C - La Tutela della Salute e la Prevenzione del Doping nel Ciclismo del futuro: il ruolo centrale del Medico dello Sport. Il Convegno è aperto a tutti i Medici, specialisti in Medicina dello Sport e non, a tecnici, preparatori, fisioterapisti, massaggiatori e a tutti gli addetti allo sport del ciclismo. Verrà rilasciato, a richiesta, un attestato di partecipazione La sede del Congresso si trova presso il Grand Hotel Terme - Centro Congressi “Padiglione Murri” Via Firenze, 15 - Riolo Terme

Programma del Convegno (scarica in pdf)

Notizie utili (scarica in pdf)